Area Riservata
Menu principale
SEZIONI
ALTRE INIZIATIVE
SEGUICI SU:

banner

Specificitā delle imprese gestite da giovani

Il Veneto ospita nel 2012  oltre 44 mila imprese giovanili, pari al 8,9% del totale delle imprese che al 31.12.12 risulta pari a circa 500 mila.
In alcuni settori l’apporto dei giovani è essenziale per la continuazione delle attività, ad esempio in agricoltura.
Perché aspettare a creare un’impresa? Alla giovane età generalmente si associa dinamismo, innovazione, energia, voglia di fare: tutte caratteristiche importanti per fondare una nuova impresa. Negli ultimi tre decenni l’attenzione sulle imprese fondate e gestite da persone giovani è salita e sono state lanciate agevolazioni e programmi speciali.
Gli imprenditori giovani sono generalmente più scolarizzati dei colleghi più anziani, propensi al rischio, dotati di grande mobilità, con maggiore apertura alle soluzioni legate alle nuove tecnologie e con grande attitudine al network.

 Crowdsourcing: (letteralmente: approvvigionare dalla folla, la folle come fonte) consiste nello sfruttamento della “saggezza della folla”, l’utilizzo dell’intelligenza collettiva del pubblico per completare compiti e sfide relative alla conoscenza e alla soluzioni di problemi. In sostanza un dato problema o una data scelta (un nome per un prodotto, ad esempio) per la quale l’impresa andrebbe a riferirsi a terze parti viene invece sottoposto a una massa più o meno indefinita di individui (http://www.logotournament.com/">www.logotournament.comhttp://www.innocentive.com/">www.innocentive.comhttp://www.zooppa.com/">www.zooppa.com,http://www.12designers.it/">www.12designers.it).

footer