Area Riservata
Menu principale
SEZIONI
ALTRE INIZIATIVE
SEGUICI SU:

banner

Marketing

Se ne parla tanto, ma si fatica a delimitarlo in una definizione. Prova a chiedere a tre persone cos'è il marketing e otterrai tre risposte diverse. Vediamo cosa ci dice l'American Marketing Association:

"Il marketing è il processo attraverso il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata, sviluppata e soddisfatta tramite la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi."

Complicato? Allora diciamo che è l'attività dello scegliere cosa vendere, come vendere, a chi vendere. Nella pratica consiste nel definire a quali clienti ci si rivolge, cosa si offre, a che prezzo, tramite quali canali e con quale comunicazione. Quando ci si occupa di marketing da titolari d'impresa, ci si ritrova a decidere le modifiche a un prodotto, listini, cataloghi, condizioni commerciali; ma anche il nome dell'impresa, la partecipazione a una fiera, un'inserzione su un giornale.

Il termine "marketing" è attestato dalla fine dell'800 in pubblicazioni accademiche, oggi il marketing si applica non solo ai prodotti di largo consumo, ma anche ai servizi, ai beni industriali, alla cultura e ai territori.

Torna alla mappa

footer